A questi interrogativi rispondono i Dialoghi Sinfonici, l’innovativo format di concerto realizzato da EICO-Europa InCanto Orchestra, diretta dal M° Germano Neri, che unisce il pubblico all’orchestra.
Un’emozionante avventura alla scoperta delle curiosità musicali, biografiche, storiche, scientifiche e addirittura culinarie, riguardo i più grandi compositori della scena sinfonica degli ultimi 250 anni!
Il Direttore d’orchestra, grazie ai programmi di concerto proposti, interagisce con il pubblico facendolo dialogare con l’orchestra sinfonica. Vengono così spiegate le ragioni storiche e culturali per cui le melodie scritte in certe tonalità siano in grado di influenzare le emozioni, di come le successioni ritmiche attivino l’irresistibile impulso di tenere il tempo e infine il motivo per cui - come è stato scientificamente dimostrato – il nostro cervello attiva determinate aree in risposta alle diverse frequenze sonore.
Vengono forniti al pubblico nuovi strumenti interpretativi che daranno nuova linfa alla fruizione del concerto e alimenteranno la meraviglia che deriva dall’acquisizione di una nuova consapevolezza, garantendo all’esperimento di ascolto un valore che non si esaurirà al termine dell’esibizione e che darà nuova linfa al desiderio di ripetere l’esperienza.