L’Associazione Musicale Europa InCanto (EIC) nasce nel 2012 dalla convinzione dei suoi promotori che la cultura, unione di tutte le arti, sia necessaria al vivere civile dell’uomo ed assume un ruolo fondamentale nello sviluppo globale dell'individuo, soprattutto se conosciuta e amata fin da giovani. L’arte agisce infatti sugli stati d'animo più profondi e sulle emozioni, ed è nutrimento della mente e dello spirito, ma anche divertimento, gioco, stimolo per sviluppare le potenzialità espressive e creative della persona.

Essere educati all’arte e imparare ad apprezzarla fin da piccoli può renderci persone migliori. Obiettivo principale di Europa InCanto è proprio quello di diffondere la cultura artistica, musicale e letteraria tra le nuove generazioni, lavorando con e per i giovani.

Fulcro del lavoro di Europa InCanto è il progetto Scuola InCanto, diffuso in tutto il territorio nazionale ed europeo,
che ha permesso la creazione di un vero e proprio metodo didattico volto alla conoscenza dell’opera lirica attraverso il canto e momenti giocosi e divertenti che portano alla partecipazione attiva dei partecipanti alla messinscena dello spettacolo finale.

Scuola InCanto è un progetto didattico di avvicinamento alla lirica, ideato e promosso da Europa InCanto, destinato agli allievi e gli insegnanti della scuola dell’obbligo con lo scopo di diffondere la conoscenza e l’amore per la musica, l’opera e il teatro.

Essere educati alla musica e imparare ad apprezzarla fin da giovani costituisce un elemento fondamentale per la formazione e per la crescita culturale, intellettuale ed emotiva dell’individuo e consente di diventare in futuro persone e cittadini migliori.

Il progetto, dedicato ogni anno a un’opera del grande repertorio lirico, prevede un percorso pedagogico strutturato e complesso e attraversa diverse fasi di realizzazione nell’arco dell’intero anno scolastico: seminari, incontri e laboratori per docenti e alunni, condotti grazie a un innovativo ed originale metodo didattico capace di avvicinare e appassionare al mondo della lirica mediante il canto e il gioco.

Attraverso infatti l’utilizzo di supporti didattici quali il libro, e l 'App Scuola InCanto, l’innovativa app di Europa Incanto, e la partecipazione attiva alle varie fasi progettuali, gli iscritti al progetto diventano protagonisti di un’opera creata con e per loro.

Altro progetto è invece Dialoghi Sinfonici! Cosa si cela dietro all’emozione che si prova quando si ascolta una melodia o un determinato impasto sonoro? Cosa lega il gesto del direttore d’orchestra alla scrittura dei compositori?

A questi e a molti altri interrogativi rispondono i Dialoghi Sinfonici, l’innovativo format di concerto realizzato da EICO-Europa InCanto Orchestra, diretta dal M° Germano Neri, che unisce il pubblico all’orchestra. Un’emozionante avventura alla scoperta delle curiosità musicali, biografiche, storiche, scientifiche e addirittura culinarie, che ruotano attorno alle creazioni dei più grandi compositori della scena sinfonica degli ultimi 250 anni!

Il Direttore d’orchestra, grazie ai programmi di concerto proposti, interagisce con il pubblico facendolo dialogare con l’orchestra sinfonica. Vengono così spiegate le ragioni storiche e culturali per cui le melodie scritte in certe tonalità siano in grado di influenzare le emozioni, a differenza delle successioni ritmiche che invece attivano l’irresistibile impulso di tenere il tempo; oppure il motivo per cui - come è stato scientificamente dimostrato – il nostro cervello attiva determinate aree in risposta alle diverse tonalità e frequenze sonore.

L’acquisizione di queste e di molte altre informazioni renderà innovativa l’esperienza d’ascolto, poiché verranno forniti al pubblico nuovi strumenti interpretativi che daranno nuova linfa alla fruizione del concerto. La formula, già sperimentata con una rassegna di 6 concerti sinfonici, ha ottenuto un forte riscontro da parte del pubblico con un aumento della partecipazione e degli abbonamenti, la fidelizzazione all’evento della domenica mattina e la richiesta di nuove iniziative.