Sviluppare un percorso didattico di alta formazione artistica musicale con un programma che spazia dal musical all’opera, dal gospel alla musica classica senza dimenticare la musica popolare, per la creazione di un Coro d’Istituto. Un viaggio emozionante alla scoperta della grande musica, da condividere con i compagni, perché non c’è nulla di più divertente che cantare in compagnia.

PROGETTO DI FORMAZIONE CORALE PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI.

Un coro è una realtà oramai consolidata, apprezzata e longeva che ha favorito e continua a favorire preziose esperienze di scambio, arricchimento e stimolo delle potenzialità di ciascun partecipante, riconoscendone e sviluppandone le eccellenze, attraverso un canale comunicativo universale come quello musicale. Il progetto di realizzazione di un Coro d'Istituto rappresenta, all'interno del Piano dell'Offerta Formativa del circolo, un efficace strumento formativo e di diffusione del linguaggio e della cultura musicale tra gli allievi, le famiglie, il territorio, in un'ottica di continuità e rinnovamento dei percorsi didattici intrapresi.

IL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo non è un fattore da trascurare per la formazione di un coro: verranno infatti sviluppati uno o più percorsi a diversi livelli in base alle capacità dei partecipanti in modo da ottenere a fine anno una preparazione equivalente per tutti.
C'è infatti chi avrà bisogno più di uno studio della voce e dell'intonazione e chi di uno studio approfondito delle note e del ritmo.
INCANTANDO, attraverso laboratori mirati, aiuterà i partecipanti a migliorare se stessi e le proprie capacità, dando anche consapevolezza delle proprie potenzialità.

Per conoscere il percorso didattico, il repertorio, le varie fasi del progetto e i dettagli tecnici scarica qui l'informativa completa di InCANTANDO.