Progetto che intende coinvolgere i partecipanti non solo nella scoperta della musica e dell’opera lirica, ma anche dell’arte in generale, unione di teatro, musica e danza.
Il percorso ludico e giocoso offerto da Ars InCanto coinvolgerà i bambini attivamente nella preparazione e realizzazione di uno spettacolo finale, incentrato sulla stimolazione della creatività come percorso personale di ciascuno, ma soprattutto come momento di scambi di idee, di apprendimento e di integrazione sociale.

I partecipanti al progetto Ars InCanto seguiranno un percorso didattico per la durata dell’intero anno scolastico, che permetterà loro di avvicinarsi in maniera strutturata e coinvolgente al mondo dell’arte. Professionisti esterni specializzati nelle diverse discipline, messi a disposizione dall’Associazione Europa InCanto, entreranno direttamente nelle scuole per arricchire le basi culturali dei giovani con una metodologia didattica innovativa e coinvolgente. Rivolto alla scuola primaria, Ars InCanto propone un percorso pedagogico per far apprendere le arti come vera e propria disciplina didattica.

Attraverso quindi intensi laboratori di recitazione, uniti a momenti di scrittura creativa, dove gli studenti potranno mettere mano al copione per renderlo unico ed originale, il progetto vuole divenire anche uno strumento per offrire ai bambini uno sviluppo di nuovi linguaggi e nuove forme di espressione. Il “fare teatro e musica insieme” diventa un momento fondamentale di tale apprendimento, quale preziosa occasione per la socializzazione e la condivisione di esperienze. il gioco che si sviluppano le capacità socio-affettive, motorie, espressive, intellettuali.